L’implantologia dentale consiste nell’inserimento di un metallo biocompatibile, il titanio, all’interno di un tessuto umano, un osso, attraverso tecniche chirurgiche avanzate.
In particolare si parla di implantologia osteointegrata, cioè di un legame stabile tra le cellule ossee e le componenti di titanio integrate: il legame che si forma è un legame persistente, duraturo, che non consente alcun movimento e permette di sopportare i carichi elevati delle forze masticatorie.
Prima di arrivare ad un intervento chirurgico di implantologia si passa attraverso una fase diagnostica, supportata da esami radiologici. In seguito si passa ad una fase di chirurgia, in cui vengono posizionati gli impianti, seguita poi dalla fase di costruzione del dente.
La prima fase, chiamata fixture, consiste nel posizionamento delle componenti in titanio all’interno dell’osso. Dopo circa 4 – 6 mesi, necessari all’osteointegrazione delle componenti, si passa poi ad una seconda fase chirurgica: la gengiva viene riaperta per permettere alla testa dell’impianto di essere scoperta e connessa ad un perno su cui si andrà poi a costruire il dente in porcellana.
L’evoluzione tecnologica di materiali e tecniche permette oggi, nei centri più avanzati, di ottenere dei denti nuovi in un’unica seduta di implantologia.
Implantologia: in quali casi è utile o necessaria?
Questa tecnica di intervento chirurgico può essere utile a pazienti che hanno perso alcuni o tutti i denti. Il danno conseguente alla perdita dei denti è non solo estetico, ma soprattutto funzionale poiché può influire sulla masticazione, oltre che psicologico. Per questo un intervento di implantologia ossea può essere la migliore soluzione poiché è un intervento definitivo ed efficace.
Implantologia osteointegrata, quali prezzi?
L’implantologia dentale, date le tecniche avanzate e la qualità della componentistica che deve essere integrata nel tessuto osseo, ha dei costi più elevati rispetto ad altre pratiche dentistiche. Ma è proprio grazie allo sviluppo tecnologico che l’implantologia osteointegrata sta diventando sempre più diffusa come soluzione efficace per avere dei denti nuovi.