L’ortodonzia è la disciplina che studia e corregge i difetti di posizionamento dei denti tra loro e delle arcate dentarie, in relazione con le altre strutture della bocca, al fine di evitare e prevenire malocclusioni dentali.
È possibile dividere l’ortodonzia in diversi sottogruppi.
Ortodonzia classica
Corregge i difetti di posizione dei denti o dei denti tra loro: deviazioni, inclinazioni, rotazioni, anche in riferimento alla lingua e alle labbra. Un percorso di ortodonzia oggi può essere intrapreso anche in età adulta, quanto la dentizione definitiva è completa.
Ortodonzia tradizionale
Corregge l’allineamento ed il posizionamento dei denti attraverso delle piastrine metalliche che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti, comunemente note come apparecchio fisso. Queste piastrine metalliche, brackets, vengono tirate – e con esse i denti – tramite degli elastici che le tengono insieme. Le piastrine vengono tirate gradualmente nel corso del tempo finché i denti non raggiungono la posizione corretta.
Ortodonzia mobile
L’ortodonzia mobile viene spesso utilizzata nei bambini per risolvere problematiche ortodontiche e/o estetico/funzionali tramite apparecchi mobili. Questi apparecchi possono essere colorati e personalizzati per agevolare i più giovani nell’utilizzo.
Ortodonzia intercettiva
Corregge il posizionamento scorretto dei denti prima che sia ultimata la crescita dei denti, ovvero prima che la dentizione sia definitiva. Perché la loro efficacia sia assoluta, i trattamenti di ortodonzia intercettiva devono essere iniziati il prima possibile, in presenza dei denti da latte.
Ortodonzia preprotesica
Corregge le inclinazioni, le rotazioni e le crescite anomale di elementi dentari che hanno perso il loro antagonista, creando dei disequilibri all’interno delle arcate dentarie. L’ortodonzia preprotesica ha lo scopo di preparare la bocca ad una vera e propria ricostruzione. Per quanto riguarda gli apparecchi ortodontici da utilizzare in questa fase, si tratta di apparecchi fissi, mobili o di soluzioni intermedie in base ai casi. Il fine è quello di restituire al paziente la corretta funzione masticatoria garantendo una buona estetica.