La paradontologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa dei tessuti di sostegno dei denti. La paradontologia si occupa della prevenzione, della diagnosi, della terapia, del mantenimento dello stato di salute del parodonto, l’apparato di supporto dei denti. Il parodonto è formato dalla gengiva, dal legamento paradontale, dal cemento radicolare e dall’osso alveolare. La paradontologia ha come obiettivo la rigenerazione e il ripristino dello stato di salute dei tessuti molli.
Quali sono le patologie più diffuse curabili con un trattamento paradontico?
Tra le patologie più diffuse di cui si occupa la paradontologia ci sono le gengiviti e le parodontiti, causate dal permanere della placca batterica e del tartaro. È per questo che prima di cominciare una terapia paradontica è necessario che il paziente si sottoponga a sedute di pulizie dei denti e igiene orale.
Laser Terapia Paradontale
La laser terapia paradontale è utile in caso di trattamenti veloci. È una tecnica non invasiva e non dolorosa. Ad esempio, nel caso di gengiviti e parodontiti ha effetto decontaminante, ovvero distrugge i battei senza dover ricorrere a terapie chirurgiche o farmacologiche.